Cover Colonna Sonora Perfetta: set club

La colonna sonora perfetta: il set club

Questo articolo prosegue la serie dedicata alla colonna sonora perfetta con il momento più dinamico e vivace: il secondo set club. Con questa serie di articoli voglio condurti per mano in un viaggio nelle varie atmosfere che si possono creare all’interno dello stesso evento lavorando sulla colonna sonora. Nei primi due articoli abbiamo parlato di aperitivo/welcome e taglio torta e primo ballo.

Momenti diversi, colonna sonora differente

Come ho già avuto modo di accennarti nei precedenti articoli, gli eventi di lunga durata richiedono una scansione ritmica adeguata. Questa scansione è data da diversi elementi, primo fra tutti il susseguirsi delle portate previste dal catering. La struttura classica della maggioranza dei matrimoni è la seguente: (rito in location)/aperitivo/pasto placé/torta/post torta. La musica può accompagnare armoniosamente i diversi momenti e contribuire a creare atmosfere coerenti.

Set club: istruzioni per l’uso

Quando parlo di set club, mi riferisco innanzitutto al post cena (e torta!) di un matrimonio (ma anche di un evento aziendale). A livello cronologico, è il momento che si trova tra il taglio della torta e l’inizio della festa danzante. Funziona, quindi, da spartiacque tra un momento romantico e sognante e la parte più festaiola del ricevimento. E posso dirti che è tanto importante quanto sottovalutato. È fondamentale dedicare attenzione alla colonna sonora di questo momento perché contribuisce a creare aspettativa per il proseguo della serata. Può preparare la strada al DJ set, alzando il ritmo e la carica, oppure, al contrario, diventare un momento morto, che spegne l’entusiasmo degli invitati.

La colonna sonora perfetta: come costruiamo la scaletta

Come per ogni altro momento del ricevimento, la nostra formula per la scaletta perfetta è:

scelte in repertorio + scelte extra repertorio + improvvisazione

La prima scelta è fatta all’interno del repertorio e la concordiamo con gli sposi, in base ai brani che raccontano meglio chi sono. Può essere una scelta di genere (vedi sotto) o magari legata al tema dell’evento. Ci sono, poi, i brani extra repertorio: quelli che prepariamo appositamente e che vanno a sottolineare momenti clou dell’evento. Nel caso del secondo set, uno di questi momenti potrebbe essere il primo ballo. La scaletta così organizzata deve sempre lasciare spazio alla spontaneità e alla “lettura” dell’evento in progress. Questo ci permette di musicare l’evento adattando la colonna sonora all’energia unica che i partecipanti contribuiscono a creare.

Acoustic rock

Veniamo adesso ai generi che proponiamo in questa secondo set dal vivo. Primo fra tutti è il rock acustico: perfetto per stabilire un cambio di mood e alzare il ritmo della serata. Le nostre scelte sono per la maggior parte scelte volutamente un po’ ricercate, ma sempre di grande appeal.

Qualche esempio in repertorio:

“Come together” – The Beatles
“Stand by me” – Ben E. King
Medley “Seven Nation Army” – White Stripes/”Sweet Dreams” – Eurythmics
“What’s up” – 4 Non Blondes
“What I am” – Edie Brickell & New Bohemians

Soul e R&B

Personalmente adoro questo genere e penso che dia un tono assolutamente non scontato a un secondo set live di un ricevimento. Senza contare che questi brani parlano all’Anima (stiamo parlando di Soul dopo tutto!) e non c’è scelta più adatta a un matrimonio.

Ma veniamo a qualche esempio dal nostro repertorio:

“Ain’t No Mountain High Enough” – Marvin Gaye
“All of me” – John Legend
“If I Ain’t Got You” – Alicia Keys
“Valerie” – Amy Winehouse
Medley “Fever” – Eddie Cooley&John Davenport/”Hit the road Jack” – Ray Charles
“All I do” – Stevie Wonder
“Don’t you worry about a thing” – Incognito

Super pop

Non possono mancare in questa seconda parte del ricevimento i grandi successi pop, naturalmente rivisitati in perfetto stile Sweet&Sour! Qualche grande classico e delle chicche vi attendono in questa nostra selection.

Ecco qualche esempio:

“Mad About You” – Hooverphonics
“All I need” – Air
“Figli delle stelle” – Alan Sorrenti
“Toxic” – Britney Spears
“You’re Not Alone” – Mads Langer version
“The power of Love” – Frankie Goes to Hollywood

Dance acustica

Ultimo genere che andremo a toccare in questa nostra panoramica, è quello della dance rivisitata in chiave acustica. Una scelta che abbiamo fatto fin dall’inizio del nostro percorso lavorativo nell’ambito dei matrimoni, è stata quella di inserire in scaletta brani nati come dance ma riproposti chitarra acustica e voce. È risultata nel tempo una scelta vincente e molto apprezzata e abbiamo quindi proseguito su questa strada.

Ve ne faccio qualche esempio attualmente in repertorio:

“What is Love” – Haddaway
“Sing it back” – Moloko
“I’ll fly with you” – Gigi D’Agostino
“Crazy” – Gnarls Barley
“Hynotized” – Sophie and the Giants

Ultimo tip per la colonna sonora perfetta

Come ho già avuto modo di accennare negli altri articoli di questa serie, abbiamo capito che la chiave di una colonna sonora perfetta è la varietà. Facendo ruotare i generi in scaletta, l’orecchio degli ospiti sarà sempre piacevolmente sorpreso da ritmi differenti e non ci sarà spazio per la noia.

Il nostro superpotere

L’ascolto è il nostro superpower! Non c’è colonna sonora perfetta senza ascolto delle esigenze dei protagonisti dell’evento: ovvero voi!

Se vuoi scoprire come possiamo musicare il tuo evento, puoi trovare maggiori informazioni nelle pagine dedicate a eventi corporate e matrimoni.

La colonna sonora perfetta: set club medley

Anche in questo caso, abbiamo preparato il consueto video per farti capire meglio quale può essere la resa di questa scaletta dal vivo. Siamo sicuri che guardandolo potrai farti un’idea più precisa delle potenzialità di questo momento e della necessità di dedicargli la giusta attenzione e… una colonna sonora perfetta! 😉

Questa la tracklist del set:
“You’re Not Alone” – Mads Langer
“No scrubs” – TLC
“Shape of you” – Ed Sheeran
“Seven Nation Army” – White Stripes
“Come together” – The Beatles
“What’s Up” – 4 Non Blondes
“Don’t you worry about a thing” – Stevie Wonder
“All I Do” – Stevie Wonder
“Valerie” – Amy Winehouse
“What is love” – Haddaway
“Crazy” – Gnarls Barley
“Hypnotized” – Purple Disco Machine, Sophie and the Giants

YouTube

Caricando il video, l’utente accetta l’informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

For more videos check out our YouTube channel!

Condividi il Post:

Post collegati