L’importanza della musica per un evento non è così evidente a tutti. La scelta della musica spesso non è tra le priorità di chi organizza. Per certi versi è più che normale decidere di occuparsi per prima cosa di scegliere una location: è un elemento imprescindibile per bloccare una data. È, però, fondamentale procedere con una lista di priorità già ben chiare alla scelta della location – musica compresa. Come vedremo in un prossimo articolo del blog, infatti, ci sono dettagli tecnici legati alla location che possono influenzare anche la buona riuscita dell’intrattenimento musicale dei vostri sogni. Ma torniamo all’importanza della musica per un evento!
Nessuno può mettere baby in un angolo!
La musica, come una piccola Cenerentola, viene, però, troppo spesso relegata a ultima voce della “to do list” dei dettagli da definire. In questo modo, capita anche che venga allocata a questa voce dell’organizzazione un budget risicato. Essendo l’ultimo elemento del design, è anche quello a cui viene dedicata la rimanenza del budget complessivo. A volte nemmeno sufficiente per l’accompagnamento musicale di tutta la giornata. Trovo che questa sia un’occasione persa per mettere in risalto anche tutti gli altri elementi del design.
La coperta è corta? Questione di priorità!
Ti stai approcciando adesso all’organizzazione del tuo matrimonio e ti sembra che la lista delle cose da considerare sia infinita? Hai un’idea vaga di quale sia il tuo budget e hai paura di farti prendere la mano da mille dettagli, finendo per spendere una fortuna? È tutta una questione di priorità! Ovvero di definire quali sono le voci di spesa sulle quali vuoi investire di più e che sono i tuoi “must”.
Consiglio pratico: le liste saranno le tue migliori amiche! Prendi nota dei dettagli che per te sono imprescindibili e parti da lì. Ricordati che non ci sono regole e che il tuo matrimonio deve rispecchiare la tua personalità!
Sfatiamo un mito…
Il mio consiglio è di valutare la possibilità di avvalerti dell’aiuto di un wedding planner. Eh, lo so cosa stai pensando: “Un’altra voce di spesa da aggiungere alle altre!”. Può sembrare così in apparenza, ma in realtà un wedding planner può farti risparmiare! Un professionista abituato a gestire matrimoni ed eventi può aiutarti a definire il tuo budget e a suddividerlo al meglio sulle voci di spesa che ti interessano davvero.
Ci sono tanti wedding planner che possono seguirti anche solo con una consulenza parziale per definire budget e priorità. Io ci farei un pensierino perché chi ben comincia…
L’importanza della musica per un evento: un ricordo indelebile
La musica è l’unico elemento di un allestimento che coinvolge il senso dell’udito. So che può sembrare un’ovvietà. È scientificamente provato, però, che un ricordo si fissa in maniera più profonda nella memoria quanti più sensi vengono coinvolti al momento della sua formazione. E più sensi vengono coinvolti, maggiore sarà l’impatto emotivo del momento e la persistenza di un ricordo vivido. “Gli eventi che colpiscono l’amigdala per il loro contenuto emotivo, s’imprimono nella memoria; noi memorizziamo meglio quando qualcosa ci emoziona” (cit. da G. Maira “Il cervello è più grande del cielo”).
La musica per raccontare una storia… la tua
Come ho già avuto modo di dire in altri contesti, la musica è uno dei pochi elementi del design di un evento che può raccontare la tua storia. Ogni elemento di un allestimento parla della personalità degli sposi, in qualche misura. La musica, però, ha un superpotere che le è peculiare: può raccontare storie su piani diversi. Racconta se stessa, il contenuto di una canzone per come è stata concepita da chi l’ha scritta. È anche veicolo di storie che le vengono associate per un legame affettivo ed emotivo: la canzone di un’estate da ricordare, quella del primo bacio… scommetto che ti saranno venuti in mente mille esempi! La scelta della colonna sonora del tuo matrimonio, quindi, parla di te più di ogni altra cosa. Racconta chi sei, il tuo vissuto, le emozioni condivise. Parla di te a chi ti conosce e ti vuole bene senza alcun bisogno di doverti spiegare a parole.
La musica come fil rouge di un allestimento
La colonna sonora può valorizzare il concept di un evento legando tutti gli elementi dell’allestimento. L’accompagnamento musicale genera senso, conferisce al concept una dimensione uditiva congruente e armonica: cosa sarebbe un film senza colonna sonora? Quell’elemento che fa presagire una svolta, amplifica le emozioni che scorrono sullo schermo, svela o nasconde? Vale lo stesso discorso per il “film” del tuo matrimonio.
Musica e atmosfera
In un evento di lunga durata, c’è bisogno di una scansione ritmica adeguata. Questa scansione è data da diversi elementi, ma la musica è certamente uno dei più potenti per suggerirla. A seconda dei vari momenti, infatti, è possibile disegnare una colonna sonora ad hoc che guidi l’ascoltatore in maniera fluida e senza fastidi o forzature. Un aperitivo non può avere la stessa colonna sonora dell’inizio della festa o di un momento romantico come il taglio della torta! In caso contrario, tutto risulterebbe appiattito e uniforme.
Senza musica che festa è?
Hai mai visto una festa senza musica? Certo che no! E il motivo è chiaro: non c’è strumento più potente per aggregare le persone, farle sentire coinvolte nell’emozione che si desidera trasmettere. Non c’è linguaggio più universale della musica, che travalica culture, lingue e distanze!
Approfondimenti
Per chiedere una consulenza a una wedding planner, ti lascio due contatti di due persone attente e preparate con le quali abbiamo avuto il piacere di collaborare: Veronica di White Cat Wedding (nel suo shop trovi un’utilissima guida alla scelta della location!) e Laura di A Modo.
Per scoprire come possiamo aiutarti a rendere unico il tuo evento con la giusta colonna sonora, vai a vedere le pagine dedicate ai nostri servizi per i matrimoni e gli eventi.