Cocktail party Alice e Leon © Sweetandsourduo

Il cocktail party di Alice e Leon

Highlights di questo matrimonio

  • la struttura leggera e dinamica del cocktail party
  • la location piccola e raccolta
  • la cura di ogni dettaglio, grazie all’amore della sposa per il vintage e alla sua dedizione a ogni elemento dell’allestimento
  • l’importanza della colonna sonora per sottolineare i momenti più emozionanti

Una location particolare

La Casa Rotonda Sforzesca è un’antica dimora restaurata e adibita a hotel e location per eventi. Ha una struttura centrale dalla particolare forma circolare e una veranda che dà sul giardino interno. L’atmosfera è quella del giardino segreto. Una location intima e raccolta, con un bello spazio esterno, valorizzato dagli allestimenti vintage e retrò voluti dagli sposi. Se posso dire: perfetta per la tipologia di ricevimento di Alice e Leon e che richiama lo stile del cocktail party!

Cocktail party @ La casa rotonda

Lo stile degli allestimenti del cocktail party

Un matrimonio che ci ha stupito nella cura dei dettagli: in parte realizzati dalla stessa sposa, appassionata di vintage. Il photobooth con poltrone e tappeti vintage, le bandierine cucite a partire da vecchie tovaglie ricamate, i centrini trasformati in acchiappasogni appesi al grande albero che fa ombra ai tavoli, i fazzoletti ricamati con piccoli fiori per asciugare le lacrime di gioia della cerimonia… I dettagli dell’allestimento erano poi perfettamente in sintonia col gusto degli sposi, rilassato e un po’ retrò. Una nota a margine per l’abito della sposa dal gusto boho e tutto ricamato a piccoli fiori: perfetto per Alice!

Cocktail party @ La casa rotonda

Cocktail party @ La casa rotonda

Il rito civile

Il rito nella veranda vetrata è stato davvero emozionante: tutti gli ospiti raccolti attorno agli sposi, la nostra musica a sottolineare gli ingressi e le pause, un celebrante d’eccezione (Stefano Chiodaroli) che ha saputo essere affettuoso e divertente allo stesso tempo. Visto che la nostra postazione per l’aperitivo si trovava proprio accanto alla veranda, abbiamo pensato semplicemente di girarci dando le spalle al giardino e aprendo una finestra. In questo modo siamo riusciti a essere presenti senza invadere lo spazio del rito. E, in più, la finestra ci ha fatto da perfetta cornice e ha valorizzato la nostra presenza.
[Se vuoi sbirciare l’ingresso della sposa, con la nostra versione di “How to dream” di Sam Phillips, lo trovi in questo Reel <3]

Cocktail party @ La casa rotonda
La bellissima cornice del rito
Alice e Leon © Sweetandsourduo
La nostra postazione all’aperitivo vista dalla veranda della cerimonia

Il cocktail party

Un ricevimento informale e leggero all’aperto, con piccoli tavoli decorati da qualche fiore all’ombra di un grande albero. Un buffet al quale servirsi piacevolmente, cappelli di paglia, abiti leggeri e musica in sottofondo. Un grande prato dove possono giocare i bambini, gli ospiti che chiacchierano piacevolmente e si muovono negli spazi aperti e verdi della location. Una tipologia di ricevimento che ci è subito parsa molto “nostra”: perfetta per godersi la nostra musica dal vivo e in sintonia con il nostro approccio elegante, ma rilassato. Una scelta che può essere un’ottima ispirazione per chi vuole organizzare un ricevimento diverso dal solito, più dinamico e meno impostato.

Cocktail party @ La casa rotonda

Una sola regola: non ci sono regole che tengano!

Lo dico sempre e certamente l’avrò ripetuto milioni di volte anche qui nel blog, ma repetita iuvant: quando si tratta di ricevimenti di matrimonio non ci sono regole che tengano! Non ha senso pensare a quel che va fatto, a come viene strutturato tradizionalmente un ricevimento, a quello che vorrebbero i parenti. “Ah, ma si è sempre fatto così!” Fuggite a gambe levate se sentite una frase del genere! È il vostro giorno e l’unica cosa che conta siete voi. Sono la vostra personalità e il vostro gusto che devono guidarvi nelle scelte: gli abiti, i fiori, gli allestimenti e, soprattutto, la struttura del ricevimento vi devono assomigliare, devono parlare di voi! Per questo sono particolarmente contenta di portarvi l’esempio di Alice e Leon, che si sono vissuti una giornata a loro immagine e somiglianza e hanno brillato ancora di più proprio per questo.

I fornitori di questo affascinante cocktail party

Venue: La Casa Rotonda Sforzesca
Catering: Farumi Party Service
Rentals: Farumi Party Service / Teeria Passaggi di Tempo
Foto: Dandelion Photo Studio
Celebrante: Stefano Chiodaroli
Abito sposa: Needle & Thread London
Abito sposo: Damar Vigevano
Orecchini sposa: Parole in bolla
Anelli: Ethical Jewels
MUA: Ottava Meraviglia Estetica
Bomboniere: Teeria Passaggi di Tempo

Per approfondire

Se vuoi scoprire perché la musica è un elemento imprescindibile per il tuo evento, puoi andare a leggere questo articolo. Ti interessa il rapporto tra musica e location? Trovi un articolo in cui ne ho parlato qui. Se invece sei curioso della scaletta che potremmo proporre al tuo aperitivo, puoi andare a leggere (e ascoltare!) qui.

Cocktail party @ La casa rotonda

Cocktail party @ La casa rotonda

Alice e Leon © Sweetandsourduo

Condividi il Post:

Post collegati