La musica è intessuta nella trama della vita
Sono fermamente convinta che la musica agisca a un livello più o meno conscio in questo senso. Tant’è vero che può dare una svolta a una giornata no nel tempo che serve per mettere a tutto volume la nostra canzone preferita.
Nella vita di ogni giorno la musica è ovunque: è la radiosveglia che ci fa alzare al mattino, è il sottofondo della doccia che non possiamo fare a meno di canticchiare, è alla radio nel tragitto che ci porta sul posto di lavoro. E ancora è un sottofondo più o meno costante in tanti uffici e negozi, è la fedele compagna delle nostre attività sportive, è l’alleata che crea l’atmosfera di una serata romantica o di una serata dedicata alla cura di noi. Sottolinea i momenti speciali e amplifica le emozioni che viviamo. La musica è intessuta strettamente nella trama della nostra vita ed è, quindi, ovvio e naturale che rappresenti anche uno stimolo sensoriale preferenziale per l’innescarsi del processo del ricordo.
Da dove nasce il progetto “Istantanee”?
È da tutte queste riflessioni che è nato il progetto “Istantanee” sui nostri social, partito ufficialmente nella sua prima stagione il 26 giugno 2020 e conclusosi con la fine di luglio. Con questo progetto abbiamo voluto tradurre la nostra concezione della musica in un piccolo microcosmo nel quale perdersi per ritrovarsi. Un microcosmo fatto di storie, visioni, emozioni e note. Un microcosmo multidimensionale che è racconto vivo e che, per essere completo, ha bisogno dello sguardo di chi lo legge, lo guarda e lo ascolta facendolo proprio e dando vita alle emozioni che lo animano.
In cosa consiste “Istantanee”?
“Istantanee” è una canzone che abbiamo scelto tra quelle che ci sono state richieste per il nostro servizio #dedicACORda, una storia liberamente tratta dal testo del brano o dall’emozione che suscita in noi e uno scatto di una delle fotografe che hanno così gentilmente scelto di donarci una delle loro opere per chiudere il cerchio di questo progetto di condivisione.
Il progetto completo è una raccolta di racconti che sono ricordi possibili ricreati nella multidimensionalità dell’esperienza che il ricordo suscita in noi per sua stessa natura.
“Istantanee” è stata un’avventura, un progetto ardito e inedito per noi, un esperimento che speriamo possa convincervi del potere della musica e del ricordo.