La colonna sonora del matrimonio di Chiara e Francesco

Highlights di questo matrimonio

  • deve scattare la scintilla!
  • una location molto versatile in provincia di Brescia, con tanti ambienti diversi
  • la cura di ogni dettaglio grazie ai professionisti scelti e alla WP
  • tante postazioni e una colonna sonora in sintonia con ciascun momento del matrimonio

La scintilla

Ricordo con precisione il primo incontro con Chiara e Francesco: suonavamo all’NH Hotel un giovedì dell’inizio dello scorso anno e ancora non sapevamo che sarebbero state le ultime serate dal vivo per un po’. Chiara ci aveva trovato per caso sui social: aveva visto un nostro video sponsorizzato e le era piaciuto il nostro stile. Nel giro di una settimana ci siamo organizzati per incontrarci e per parlare della colonna sonora del loro matrimonio. Quando dico che deve scattare la scintilla anche coi fornitori intendo proprio questo!

La location in provincia di Brescia

Quando sono andata a fare il sopralluogo in location sono rimasta davvero a bocca aperta: il Paghera è un’oasi di verde davvero magica e sorprendente! Ha tantissimi angoli diversi e affascinanti e la sensazione è quella di trovarsi in un giardino segreto. Bellissimi e molto curati anche gli spazi all’interno, perfetti per la cena e il ballo o in caso di brutto tempo. Insomma, una location molto versatile!

Lo splendido allestimento della cerimonia coi fiori de Il profumo dei fiori e le luci di Croval Service.

Behind the scenes 

Una volta stabiliti con precisione i momenti in cui Chiara e Francesco desideravano avere la musica live, ci siamo coordinati con la WP, Lucia di Confetti a Colazione, e con Elisa del Paghera Green Events per tutti i dettagli tecnici.
Dal nostro punto di vista si è trattato di gestire diverse postazioni: da quella per il welcome alla cerimonia fino all’accompagnamento dell’aperitivo e del taglio della torta e, infine, del primo ballo. Il tutto, naturalmente, prestando attenzione a confezionare una colonna sonora del matrimonio che parlasse degli sposi e legasse con tutti gli altri elementi del design.

La cura dei dettagli

Quello che fa davvero la differenza in un matrimonio che sfrutta tanti ambienti diversi e alterna atmosfere differenti, è il coordinamento dei fornitori e l’attenzione ai dettagli. Tutto deve funzionare di concerto e contribuire al risultato finale. Per poter ottenere questa sinergia è fondamentale avere una persona che si occupi del progetto e del coordinamento dei fornitori, ovvero una Wedding Planner come Lucia.

La musica deve essere in sintonia

Ho accennato ai cambi di “scena” da una postazione all’altra e da un momento all’altro. Quando parlo con gli sposi sottolineo sempre quanto sia importante che la musica sia in sintonia col cambio di atmosfera. Per questo motivo per il ricevimento di Chiara e Francesco abbiamo curato la scaletta di ogni momento differenziandolo dagli altri. All’interno della struttura dell’evento, poi, abbiamo previsto tanti piccoli climax, che dessero il giusto risalto a ogni singolo momento. Se vuoi saperne di più su tutti i nostri servizi per i matrimoni, puoi andare a leggere qui.

Aperitivo live firmato Sweet&Sour!
L’emozione del nostro live all’aperitivo.

Il welcome drink 

In una location così affascinante e con la possibilità di sfruttare più ambienti, gli sposi hanno scelto di accogliere tutti gli ospiti nel giardino del Charming Lodge con un drink di benvenuto. L’atmosfera in questi casi è di attesa e di fermento e con la musica volevamo accompagnare verso la parte clou del ricevimento e la cerimonia senza essere troppo invadenti. Per questo motivo abbiamo proposto agli sposi un accompagnamento strumentale di chitarra con un mood smooth e soffuso.

La cerimonia

L’allestimento della cerimonia nel bersot del Paghera era da mozzare il fiato! Davvero magico: sembrava di entrare in un mondo a parte! È stato stupendo suonare in una cornice così scenografica e, allo stesso tempo, così intima. Dal punto di vista della colonna sonora, abbiamo preparato due canzoni indicate dagli sposi e riarrangiate nel nostro stile per l’ingresso della sposa e per il finale del rito. Negli altri momenti di sospensione e pausa tra gli interventi della celebrante, degli amici e poi degli sposi, abbiamo optato per un accompagnamento leggero di chitarra. Il che mi ha lasciato libera di commuovermi, come sempre, allo scambio delle promesse (!). 

L’aperitivo

Terminata la cerimonia,  all’ingresso del padiglione delle feste per l’aperitivo, che abbiamo accompagnato con un sottofondo molto vario e soft dei nostri Italian Classics anni ’50-’60 e di brani jazz, bossanova e pop acustici. La chiave nella nostra esperienza è variare il più possibile e alternare i generi in modo da creare una colonna sonora piacevole, ma mai scontata, e in sintonia col momento dell’aperitivo. È solo l’inizio della festa, ma bisogna partire col piede giusto e la giusta atmosfera!

Un assaggio di aperitivo by Scotti Ricevimenti e con gli splendi fiori di Il profumo dei fiori

Il taglio della torta e il primo ballo

Altri momenti molto importanti del ricevimento sono il taglio torta e il primo ballo. In questo caso si sono tenuti nella stessa postazione dell’aperitivo. Inutile dire che sono tra i miei momenti preferiti perché la musica è davvero fondamentale. La scelta dei brani può cambiare completamente l’atmosfera ed essere romanticissima o più sbarazzina o anche divertente, dipende tutto dallo stile e dal gusto degli sposi. In ogni caso sono sempre tra i momenti più emozionanti e fotografati (e ripresi!) della giornata. 

Settembre 2020

Tutto questo aveva luogo lo scorso settembre, dopo mesi di inattività e con un’adrenalina in corpo che ti lascio immaginare. È indescrivibile l’emozione che abbiamo provato per tutti i matrimoni del 2020: è stato come vivere tutto in maniera amplificata. Una bomba emotiva, in poche parole. Sono anche convinta che quest’emozione sia passata anche nella colonna sonora dei matrimoni, rendendola ancora più intensa e preziosa. Siamo convinti che il ricordo di una giornata speciale come quella di Chiara e Francesco sarà per questo ancora più indimenticabile!

I fornitori eccezionali coi quali abbiamo collaborato

Venue: Paghera Green Events
Banqueting: Scotti Ricevimenti
Photographer: Zonzo Photography
Video: Wedding Movie Team
Planning: Confetti a Colazione
Fiori: Il profumo dei fiori
Stationery: The Creative Design Lab
Origami: Fiorigami
Luci: Croval Service

 

Noi by Zonzo Photography
Un altro scatto del nostro set all’aperitivo.
Condividi il Post:

Post collegati